LaserMethane mini / LaserMethane mini G

Portatile e specifico per il metano
Il rilevatore di fughe sviluppato da Tokio Gas Engineering (TGE) serve a individuare con facilità eventuali fughe di gas a una distanza di sicurezza fino a 100 m. Con LaserMethane mini è possibile controllare zona di difficile accesso, come le condotte di gas sotto i soffitti dei capannoni, sotto i ponti o altri oggetti inaccessibili. L’apparecchiatura rileva il metano addirittura attraverso i vetri delle finestre.

Rapido e affidabile
LaserMethane mini è uno strumento di misurazione portatile pratico per la misurazione a distanza di concentrazioni di gas metano. Il raggio laser è semplicemente diretto lungo il perimetro degli impianti a gas da ispezionare. Non appena il raggio laser attraversa una nube di gas metano, vengono emessi dei segnali acustici e ottici. Sullo schermo LCD a colori è possibile scegliere tra la visualizzazione a segmenti / cifre e a segmenti / diagramma concentrazione / tempo.
La concentrazione di gas metano è determinata dalla quantità di luce laser assorbita dalla nube di gas e indicata in ppm × m. (parte per milioni moltiplicato per la profondità di penetrazione nella nube di gas. – Se, per esempio, una nube di gas si estende per 0.5 m (in direzione del raggio laser) e una concentrazione di 100 ppm, la concentrazione è di 50 ppm∙m).

La distanza di LaserMethane mini dal punto di misurazione può essere compresa tra 0.5 e 100 m. L’apparecchio reagisce in 0.1 secondi ed esclusivamente al gas metano (CH4). LaserMethane mini è omologato per la zona 1. È persino possibile misurare attraverso i vetri delle finestre. Grazie al suo peso ridotto e alla sua struttura robusta, lo strumento è estremamente user-friendly. Fin dal primo utilizzo, LaserMethane mini permette di misurare le concentrazioni di gas metano tenendo una certa distanza di sicurezza, senza che l’utente debba entrare nella zona a rischio.

Sono disponibili due versioni: LaserMethane mini è ideato soprattutto per essere utilizzato in Zona Ex. LaserMethane mini G non è certificato EX. Quest’ultimo, grazie al suo raggio laser di segnalazione di colore verde tre volte più potente si adatta meglio alle misurazioni all’esterno con forte insolazione. Questo strumento possiede inoltre un’interfaccia Bluetooth. Mediante un’app su tablet o smartphone Android, è possibile usufruire delle seguenti possibilità: visualizzazione in tempo reale del valore della misurazione, GPS-Data-Tracking, memorizzazione dei dati delle misurazioni per la rintracciabilità, memorizzazione di foto con le misurazioni, trasmissione di dati per e-mail.

Caratteristiche
– Schermo


– Tipo di gas
– Intervallo di misurazione
– Precisione di rilevamento
– Tempo di reazione
– Campo d’azione
– Grado di protezione
– Dimensioni
– Allarme visivo
– Allarme acustico
– Alimentazione


LCD a colori (per segmenti e cifre o per segmenti e diagramma a zona)
metano (CH4) a scelta
da 0 a 50‘000 ppm·m
± 10 %
0.1 s
0.5 bis 100 m
IP54
70 x 179 x 42 mm
LED
da 72 a 76 dB @0.3 m
batteria ricaricabile NiMH

 


– Laser di segnalazione
– Autonomia della batteria
  ricaricabile
– Intervallo di temperatura
– Peso
– Campo di applicazione
– Interfaccia
– Certificazione ATEX

LaserMethane mini
rosso (classe 2; ≥ 1 mW)
fino a 6 h

da -17 a +50 °C
ca. 600 g
in edifici, zona Ex

EEX ib IIA T1 categoria II 2G,
adatto per zona 1

LaserMethane mini G
verde (classe 3R; ≥ 5 mW)
fino a 4.5 h

da -10 a 50 °C
ca. 530 g
interno ed esterno
Bluetooth


Varianti

Cod art. Descrizione
168.1131 LaserMethane mini
set batteria ricaricabile, caricatore, custodia protettiva,
cinghia, manuale d’uso
168.1142 LaserMethane mini G
set batteria ricaricabile, caricatore, custodia protettiva,
cinghia, manuale d’uso, link ad app (Android)

 

Download


Le società di hawle suisse:

HAWLE ETERTUB HAWIDO PIETRO FIORENTINI