François Martin Wohlgroth fondò la prima fabbrica svizzera di contatori del gas a Zurigo nel 1878.


Fino agli anni '60, l'azienda produceva principalmente contatori di gas per uso domestico, commerciale e industriale, contatori sperimentali e apparecchi "legati al gas" con un elevato grado di integrazione verticale. Con la "costruzione di metallo per l'elettronica", ovvero la produzione di alloggiamenti e armadi per l'elettronica, prevalentemente nel sistema a 19 pollici, Wohlgroth si rivolse in questo periodo a un ulteriore settore.


I grandi cambiamenti iniziarono con l'introduzione del gas naturale. Oltre alla misurazione del gas, il controllo della pressione del gas divenne sempre più importante. La prima stazione di riduzione della pressione del gas fu costruita nel 1971. Per motivi di costo, la gamma verticale di produzione fu gradualmente ridotta e furono rilevate diverse agenzie.


Nel 1972, Wohlgroth divenne una società per azioni. Nel 1989, nel 111° anno di esistenza, l'azienda si trasferisce in un nuovo edificio a Schwerzenbach. La divisione "costruzioni metalliche per l'elettronica" viene dismessa e venduta.
Negli ultimi anni, l'azienda si è ampiamente diversificata con prodotti aggiuntivi per il gas e, in alcuni casi, per l'approvvigionamento idrico e per l'industria. Questi includono dispositivi di misura elettronici per la misurazione del gas, il rilevamento di perdite, la protezione delle persone, la misurazione della pressione e della temperatura, nonché raccordi per la costruzione di condutture.

Nel 2007, Harry L. Wohlgroth si ritira e l'azienda Wohlgroth viene venduta alla Hawle Armaturen AG, Sirnach, nell'ambito di un piano di successione e continua a operare come azienda indipendente. L'azienda è ora sempre più attiva anche nell'ingegneria specializzata nella costruzione di condotte per gas e acqua.

Nel 2009 l'azienda viene ristrutturata. La costruzione di impianti con l'officina di saldatura viene integrata in Hawle. Hawle sviluppa l'officina di saldatura in un centro di competenza certificato. Anche la logistica viene organizzata in modo più efficiente e in parte trasferita a Sirnach.

Wohlgroth AG è un fornitore di soluzioni di sistema per l'industria del gas. Le sue attività principali sono il commercio, l'ingegneria e i servizi.

Nel 2013, Wohlgroth AG acquisisce il 100% delle azioni di Pietro Fiorentini AG Svizzera con effetto retroattivo al 1° gennaio 2013. La sede legale viene spostata da Rapperswil a Schwerzenbach. Questa Pietro Fiorentini AG è gestita come una filiale di Wohlgroth.

  1. Lista dei preferiti
  2. Contatto
    1. DE
    2. FR
    3. IT